29 settembre 2025
Pezzoro (911m) è una frazione di Tavernole sul Mella nell’Alta Val Trompia in provincia di Brescia. Lasciata l’auto in uno dei parcheggi dell’abitato, seguendo le indicazioni per il Monte Guglielmo, ci si incammina su via A. De’Contrini. Si segue la strada che sale stando attenti a non prendere le deviazioni che riportano in paese. Si attraversa il Rio Valle Ambre e, salendo ancora, si raggiunge il Rifugio CAI Valtrompia, situato in località Potogna a 1259m dopo circa un’ora dalla partenza.
Dal rifugio saliamo lungo il sentiero nel prato che porta a vedere per la prima volta la cima del Monte Guglielmo con il monumento al Redentore. Al crocevia continuiamo sul sentiero 326 e raggiungiamo la Malga Potogna a 1384m.
Alla Malga Potogna non bisogna proseguire lungo la strada sterrata principale ma salire tra l’edificio e l’abbeveratoio addentrandosi nel bosco. I tornanti accompagnano l’ascesa sul sentiero detto dei Ratù. Dopo circa un’ora si giunge alla Malga Stalletti (1690m), che si supera a destra.
Ormai la cima del Monte Guglielmo è vicina e il panorama lascia senza fiato. In poco tempo, deviando dal percorso che porta al Rifugio Almici, si raggiunge lo straordinario Monumento al Redentore (1948m) e la statua a San Paolo VI. Dalla cima si vede il Rifugio Almici poco più in basso (1861m).